Schermature solari con teli Tempotest Gtot e Ggot per detrazione fiscale del 50% - La Maison di Livio

Vai ai contenuti

SCHERMATURE SOLARI GTOT

I certificati servono per poter attingere alla detrazione fiscaleper le schermature solari.
Un software certificato provvede al calcolo del fattore solare in caso di serramenti esterni abbinati ai sistemi di protezione solare. Siamo così in grado di rilasciare una dichiarazione sia della trasmittanza energetica solare “gtot”, necessaria per la detrazione fiscale, sia del fattore di trasmissione solare “ggl+sh”, indispensabile per rispettare la normativa sul contenimento energetico degli edifici.
Nei vetri installati sulle finestre il fattore solare “g” rappresenta il grado di trasmissione dell’energia solare. Indica cioè quanta energia radiante il vetro trasferisce all’interno dell’ambiente. Tanto più basso risulta il valore “g”, tanto meno i raggi solari raggiungeranno gli ambienti interni degli edifici.
Per quantificare la quantità di radiazione che passa attraverso una vetrata abbinata a una schermatura solare, la normativa italiana individua la trasmittanza energetica solare totale “gtot” come requisito necessario per l’accesso alla detrazione fiscale  stabilita dal Governo. A beneficiarne sono i proprietari di immobili, residenziali e non, che possono così detrarre dalla dichiarazione dei redditi una percentuale delle spese sostenute per la posa e la messa in opera delle schermature solari.
I benefici che derivano dall’utilizzo di tende solari e frangisole sono semplici e immediati: la riduzione dei consumi elettrici dovuti al condizionamento dell’aria negli ambienti e, risultato ancor più importante, l’innalzamento del benessere percepito dagli occupanti durante le calde e sempre più frequenti giornate estive.
Dal parametro “gtot” deriva la suddivisione in 5 classi prestazionali delle schermature solari, a seconda del comfort termico che garantiscono agli ambienti interni.
  • Classe 0: 0,50 ≤ gtot comfort: decisamente minimo
  • Classe 1: 0,35 ≤ gtot < 0,50 comfort: minimo
  • Classe 2: 0,15 ≤ gtot < 0,35 comfort: moderato
  • Classe 3: 0,10 ≤ gtot < 0,15 comfort: buono
  • Classe 4: gtot < 0,10 comfort: ottimo
In caso di detrazione fiscale non possiamo inoltre dimenticare che la legislazione vigente sulle prestazioni energetiche degli edifici richiede l’utilizzo di schermature solari come minimo appartenenti alla classe 2, escludendo quindi quelle in classe 0 e 1.
Il DM del 26.06.2015 stabilisce infatti che, in presenza di una schermatura solare mobile, il fattore “ggl+sh” deve essere inferiore o uguale a 0,35.
Quindi un contribuente che volesse utilizzare l’Ecobonus per detrarre qualunque tipo di schermatura solare, dovrebbe pretendere l’emissione di un certificato rilasciato dal produttore che dichiari che la schermatura solare acquistata appartiene alla classe 2 (oppure 3 o 4) come prescrive il decreto.
Tra i dispostivi di protezione solare che ombreggiano le finestre di abitazioni, uffici e negozi, rientrano i prodotti proposti da Pronema nel suo catalogo di tende da sole e frangisole per esterni.
Per consentire ai propri utenti l’accesso completo alla detrazione fiscale e il rispetto delle disposizioni legislative in materia di efficienza energetica degli edifici, Pronema accompagna i propri dispositivi per il controllo solare con le dichiarazioni della classe di protezione solare “gtot” e del valore “ggl+sh”.
Per uno sguardo più approfondito sul tema, vi invitiamo leggere l’articolo “In che modo Pronema certifica il fattore di protezione delle schermature solari?“.

LE OPINIONI DEI NOSTRI CLIENTI

"Seri e professionali, con i tessuti Parà in tutti i suoi modelli e la loro garanzia"

LA MAISON
for Homme
+3933510871005
La Maison  for Home   - +3933510871005 - Privacy Polity
Torna ai contenuti